La Penelope
All’estremità del molo di Levante si trova la Penelope, questa icona, diventata icona dell’amore e del romanticismo per tutta la città di Senigallia, è stata realizzata dall’artista Gianni Guerra e inaugurata il 3 luglio del 2004.
L’artista stesso racconta che una sera si trovava in questo punto del porto di Senigallia e stava guardando il mare quando si è accorto di una piccola imbarcazione con uno o due uomini a bordo che si è persa nelle nebbie e nell’oscurità della notte.
E questo, questa visione, gli ha dato proprio spunto per ricollegarsi all’episodio raccontato da Omero, immortalato da Omero nell’Odissea, di Penelope che attende tantissimi anni, attende pazientemente il ritorno del suo del suo amato. Quindi Penelope oggi è il simbolo dell’amore paziente, il simbolo dell’amore che sa attendere anche tantissimo tempo prima di coronare il proprio sogno.
E oggi tantissime coppie, tantissimi innamorati vengono qui a suggellare con i lucchetti quello che è diventato il luogo simbolo dell’amore e del romanticismo di Senigallia, con il loro romanticismo e quindi sperando di continuare questa relazione d’amore, in qualche modo benedetta dalla Penelope di Senigallia.
Galleria
Dove
Scansiona il QR
Per raggiungere il punto di interesse
Banchina di Levante, 60019 Senigallia AN
Distanza in macchina: 7 min RaggiungiContatti
Indirizzo
Banchina di Levante, 60019 Senigallia AN
Altre Informazioni
Categorie
Monumento